Intitolato a Tony Craighero, scomparso prematuramente e caro amico dei soci fondatori, il Moto Club Carnico è nato a Tolmezzo, nel cuore della Carnia nel 1974, anno in cui un gruppo di amici ha voluto dare concretezza a una passione che da anni segnava il loro cammino: l’attività fuoristradistica. L’entusiamo fu certamente stimolato anche da un territorio ricco di percorsi e di situazioni particolarmente adatte alla pratica del fuoristrada.
Nel 1989 la passione di alcuni soci per il Trial ha portato in Carnia una prova di campionato Triveneto di specialità. Fu la prima volta che il Moto Club Carnico si impegnò nell’organizzazione di una manifestazione federale.
L’anno successivo, nel 1990, fu la volta dell’Enduro, con l’organizzazione di una gara valevole per il Campionato Triveneto a Villa Santina.
Da lì in avanti non c’è stato anno in cui il Moto Club Carnico non abbia condiviso la passione per le due ruote con la propria terra, portando in Carnia manifestazioni sempre di maggior prestigio, fino all’organizzazione di diversi appuntamenti dei calendari nazionali ed internazionali di Enduro e di Trial. Motivo di grande orgoglio per il Club infatti sono le due tappe del Campionato Mondiale Enduro, (Ampezzo 2001 e Tolmezzo 2005), il Campionato Mondiale Trial del 2008 ed il Trial delle Nazioni del 2011 svoltesi a Tolmezzo: tutte manifestazioni che sono state giudicate dagli addetti di settore tra le migliori prove a livello internazionale.
Oltre al fattore puramente tecnico, il Moto Club è fiero del grande risalto delle gare organizzate e del riscontro positivo avuto dal pubblico, che si è sempre presentato numeroso e puntuale a tutti gli eventi organizzati. Quest’ultimo aspetto è per noi il successo più grande ed è lo stimolo che ha da sempre mosso le attività dell’Associazione.
Recentemente un ricambio generazionale ha portato in dote nuovo spirito e ulteriore motivazione, che unita all’enorme bagaglio di esperienza già presente, ha permesso di organizzare – a detta degli addetti – due delle più belle tappe del Campionato Italiano di Trial (Tolmezzo 2017 e Paularo 2019).
Nel 2020 abbiamo voluto completare questo bellissimo percorso riportando ancora a Tolmezzo e in Carnia il Mondiale di Trial (Trial Gp d’Italia) 2020.
I nomi di chi, a vario titolo, hanno contribuito al successo del Moto Club Carnico? Non ci sono, non per dimenticanza, ma perché è stato grazie al collettivo, e non al protagonismo, che siamo riusciti a raggiungere questi importanti traguardi.